sabato 25 novembre 2017

Moralia 7 Rendita di posizione


di Enzo Barone

La settimana scorsa ho compiutamente compreso anzi ho sperimentato concretamente cosa significhino le espressioni Rendita di posizione, Essere arrivati o anche Aver tirato i remi in barca. E questo non è accaduto grazie al termine di un lungo processo di maturazione umana, di un percorso speculativo o per via di chissà quale esperienza esistenziale, ma grazie ad una partita di calcio, dalle conseguenze sportivamente disastrose, per qualcuno addirittura drammatiche.

E’ accaduto infatti che, dopo la partita nella quale la nostra nazionale è stata eliminata di mondiali di Russia, mi sia dovuto doverosamente adoperare per consolare dalla delusione mio figlio quindicenne, grande appassionato e grande patriota.
Potevamo aspettarcelo, sai…la squadra è questa, che vuoi farci…c’era poco da fare…pazienza non è la fine del mondo… sai, alla fine non tutti i mali vengono per nuocere: ho detto tutte queste cose, pressappoco. Frasi scontate, prevedibili, ma innegabilmente opportune, adeguate all’uopo. Dal mio punto divista però.
E infatti dopo aver esaurito completamente la paterna Ars consolatoria, il ragazzo, con una rassegnazione dolce e inappellabilmente mesta, mi ha risposto: “Fai presto a mettere punto e a capo, a prendere le distanze tu; hai avuto la gioia di vedere la nazionale vincere due mondiali e il Palermo tra le prime della serie A. Io invece ricordo solo eliminazioni mondiali e serie B: facile lasciar perdere per te. Le tue soddisfazioni ormai te le sei prese.
Mi è rimasto solo da ammettere laconicamente che aveva ragione e che mi dispiaceva molto per lui e andare poi a dormire.
Si ho pensato: questo vuol dire essere ormai appagato, aver tirato i remi in barca, sentirsi arrivati, questa è la rendita di posizione. E cioè l’aver percepito che ormai quello che è fatto è fatto, che hai messo in deposito le tue belle soddisfazioni, le mete raggiunte, magari selezionando ciò che è pregevole, ciò che vale ricordare ed elidendo sconfitte, frustrazioni, attese vuote. Ecco ad un certo punto è successo – senza che me ne accorgessi – che abbia deciso che quello che avevo visto, che avevo avuto poteva bastarmi, poteva costituire il mio bel deposito emotivo a rendita limitata, ma sicura, come i BOT. E in più mettiamo in conto, a debito di certo, che questa consapevolezza mi poneva spietatamente nella condizione di non essere in grado di compatire (nel senso etimologico del verbo) mio figlio. Tutto sportivamente parlando, è chiaro. La vita è un’altra cosa.
O forse no?


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie