lunedì 17 luglio 2017

O que eu vejo, hoje?

di Graciela Muller Pozzebon


O que eu vejo, hoje?

Eu vejo eu mesma,
ainda, no espelho.

Eu vejo o meu nome,
escrito pela mão da mãe.

Eu vejo o que ela via,
e quase ninguém entedia.

Doença mental, ousadia?
Loucura total, ou só folia?...

Eu vejo o que eu vejo,
e quero que todo mundo veja,
quero que todo mundo tome cerveja:
porque é preciso rimar!

O ursinho de óculos ainda fala comigo todo dia
e se chama Primo, mas não é parente.

Eis o meu primeiro livro,
o meu primeiro, eterno amor.

______________________________________

Che cosa io vedo, oggi?

Io vedo me stessa,
ancora, allo specchio.

Io vedo il mio nome,
scritto dalla mano di mamma.

Io vedo ciò che lei vedeva,
e quasi nessuno capiva.
....
Malattia mentale, arditezza?
Pazzia totale, sventatezza?....

Io vedo ciò che io vedo,
e voglio che tutto il mondo veda,
e voglio che tutto il mondo creda:
perché è necessario tradurre!

L’orsacchiotto con gli occhiali ancora parla con me ogni giorno
e si chiama Primo, ma non è un cugino.

Ecco il mio primo libro,
il mio primo, eterno amore.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie