martedì 2 dicembre 2014

IL GIANO BIFRONTE

by Silvia Dello Russo
disegno di Paolo Mosconi

>camminavo rasente il porto
> quando mi sono fermata per trovare pane e vino
>
> non solo pane e vino
> ma trovai te
> occhi di mare
> mani di rete
> ed un cuore di gozzo

> camminavo sui profili di me
> quando mi sono fermata a respirare il vento
> i gabbiani ridevano
> ed io sono entrata dentro me
>
> piccola messalina
> vecchio pescatore
> le mie poesie
> i tuoi disegni
>
> io vidi te
> tu vedesti me
>
> pescatore d’anime
> che dipingi i mille mari della tua tormentosa anima
> poetessa di vita
> che parlo ancora e sempre
> la lingua che fende
>
> ricordati che siamo vivi
> mi dicesti
> ma ricordo
> che tu sei vino e io pane
> o tu pane e io vino
> come flutti di mare ci accavalliamo
> l’uno sull'altra
> e uomo e donna
> si confondono e si fondono
> dov’è l’onda
> dov’è il vento
> non lo so più
> ma so dove si posano lenti i tuoi ed i miei sogni
> le tue
> le mie paure
> i tuoi i miei tormenti
> la tua la mia forza
>
> qua nel profondo mistero del mare
> nell’orizzonte di questo sole tondo che lo accarezza ogni mattina
> lo vedi?
> lo vedo
> mentre ancora sento l’affanno del tuo respiro
> allora pesca, pesca dal profondo con le tue forti mani
> dipingi, dipingi l’anima con i tuoi mille profumi
> ed io scriverò per te
> cantando la gioia di essere veramente vivi

> Silvia a Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie