sabato 8 marzo 2014

lo specchio davanti ad un altro specchio che riflette un io

by Silvia Dello Russo

specchio 1: sembrava la lente di un caleidoscopio
specchio 2: cosa..
io: quello specchio che guardava di tanto in tanto

specchio 2: ah
specchio1: non immagini lo stupore, l’incanto nel veder mille figure mille colori formarsi e riformarsi all’infinito ad ogni movimento.. i brividi nel percepirne la potenza, la paura di renderla forma, quindi… la paralisi… quindi la depressione.

specchio2: la depressione??
io: si, la depressione. Non arrabbiarti, credeva di esser fragile
specchio 2: fragile??
io: ti ho chiesto non arrabbiarti
specchio 2: perché non dovrei arrabbiarmi! io sono la rabbia. Mi ha incelofanato qui, in questo scatolone per.. non sai quanti anni
io: lo so, forse ti ha messo al sicuro, non voleva ti rompessi, sai… i sette anni di disgrazia..
specchio 2: sette sono le vite che non gli basterebbero a sfogare la mia rabbia

specchio1: mentre giravo il caleidoscopio, c’era la musica
specchio 2: di un carillon?
specchio 1: no, di una banda che suonava una strana marcia funebre.. una festa macabra.. che strano… non finiva mai
specchio 2: è scemo
io: no, affatto era INTONTITO
specchio 2: ah

specchio 1: girando il caleidoscopio tutto era circolare ad incastro e… geomentricameNte confuso..
specchio 2: te l ho detto che è scemo..
io: no, confuso

specchio 1: a forza di girarlo, poi, mi è venuta la nausea
specchio 2:…
specchio 1: fino a che l’ho vomitata
specchio 2: cosa?
specchio 1: la nausea, la spessa e fitta coltre di tourbillons.. attento! ci mancava poco che non la pestavi.
Specchio 2: impossibile, io l’ha pulita ancor prima che la vomitassi..
Specchio 1: ahhh!

io: sentite? C’è un concerto…
specchi 1/2: dove?
io: in fondo alla strada
specchi 1/2: è vero.. che bello
io: andiamo a sentirlo! corriamo..
Specchi 1/2: si! 

… io specchio 1 e specchio 2 si perdono nella notte di fronte ad un incantevole concerto sotto la luna e le stelle



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog consente a chiunque di lasciare commenti. Si invitano però gli autori a lasciare commenti firmati.
Grazie